Riabilitazione Post Chirurgica / Trauma

riabilitazione agrate brianza fisioterpiaLa riabilitazione consente un rapido e migliore recupero delle funzioni motorie in seguito a interventi chirurgici e traumi di diverso tipo.

A seguito di interventi chirurgici, di traumi o lesioni importanti, il corpo ha bisogno di essere aiutato a recuperare le funzioni perse ed alterate. Queste situazioni sono caratterizzate da dolore, difficoltà o impossibilità nello svolgere le normali attività quotidiane e hanno un forte impatto, non solo emotivo, sulla qualità di vita.

La chirurgia può interessare un evento protesico di anca o ginocchio, un ricostruzione legamentosa o una sutura muscolo tendinea solo per citarne alcune.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA

La seduta di fisioterapia ha come primo scopo la riduzione e il controllo del dolore: ad esempio, se presente, il trattamento della cicatrice è di fondamentale importanza.

Si proseguirà quindi recuperando il corretto movimento tramite la mobilizzazione del segmento articolare interessato, utilizzando le tecniche più indicate per il recupero del più ampio arco di movimento possibile.

Nel frattempo si provvede al recupero del controllo neuromuscolare alterato dall’evento, al ripristino della corretta attivazione muscolare e quindi al ritorno al movimento normale e al recupero della propria autonomia.

È importante trattare la parte con tecniche specifiche per controllare e far scomparire il dolore.

La parte finale del recupero permetterà di migliorare la percezione della parte lesa e un lavoro specifico, in base alle esigenze personali, lavorative o sportive del paziente, finalizzerà il recupero completo dal trauma.

Fissa il tuo appuntamento

Lascia i tuoi dati qui per permettermi di aiutarti nel miglior modo possibile e più velocemente..

Side Bar