Posturologia

PosturologiaUna corretta postura è alla base del benessere. Un’analisi personalizzata permette di individuare la specificità dell’area di intervento: piede, occhio, vestibolo, occlusione dentale.

La corretta postura è la base per il benessere e per il movimento corretto del corpo.

La postura è il risultato degli stimoli ai quali è sottoposto il corpo e delle sue reazioni: è quindi un’identità unica di adattamento al mondo di ciascun individuo. La forma degli elementi del nostro corpo, la forza di gravità, gli aspetti psicologici e viscerali creano questo complesso adattamento che chiamiamo postura.

Il corpo umano è attraversato da invisibili catene muscolari che distribuiscono tensioni e forze: le caratteristiche della deambulazione, una disfunzione in un’articolazione (es. la temporomandibolare), un appoggio non corretto di un piede o di una sua parte o un piccolo problema visivo possono alterare in modo patologico questo delicato equilibrio.

La posturologia è quindi il complesso risultato di diverse scienze e tecniche che interagiscono in una scienza multidisciplinare che ha come scopo l’analisi della postura del soggetto. In caso di variazioni patologiche dei corretti equilibri, bisogna essere in grado di determinare quale elemento è causa primaria ed intervenire in maniera selettiva su di esso in forma primaria, in modo da permettere che la correzione venga poi estesa all’intera catena muscolare interessata. Solo in questo modo si potrà ottenere un risultato soddisfacente e duraturo.

Un’analisi posturale personalizzata permette di individuare quale è l’area di intervento sulla quale bisogna concentrare il lavoro ed eventualmente indirizzare il paziente dallo specialista più indicato per il caso specifico.

Collaborano infatti con il fisioterapista: il medico odontoiatra, lo gnatologo, il podologo, il medico oculista, l’optometrista.

Fissa il tuo appuntamento

Lascia i tuoi dati qui per permettermi di aiutarti nel miglior modo possibile e più velocemente..

Side Bar