Core Stability

core stabilityL’importanza del Core Stability per prevenire o alleviare problemi lombari in una routine di esercizi sviluppati appositamente per i ciclisti. Migliora la performance e l’equilibrio in sella.

La Core Stability ha come obbiettivo la stabilizzazione sia statica che dinamica del “Core”, ossia il distretto coxo-lombo-pelvico. Questo centro funzionale del nostro corpo unisce il cingolo scapolare con quello pelvico e controlla la trasmissione delle forze che si generano durante il movimento o il gesto sportivo.

Questo è un elemento importantissimo perché permette di “unire” la metà superiore e quella inferiore del nostro corpo in una solida struttura in grado di sopportare le sollecitazioni esterne. Il controllo e la corretta  gestione del Core apportano numerosi vantaggi: riduzione del rischio di comparsa di lombalgia, ridotto rischio di traumatismo al rachide lombare, minor dispersione di forza durante il gesto sportivo, sensibile riduzione degli infortuni nell’arto inferiore (fino al 50%).

Il Core è composto da numerosi muscoli, tra i principali il trasverso dell’addome, i muscoli profondi del rachide, il grande gluteo, il diaframma toracico e il pavimento pelvico: questo complesso sistema di elementi che cooperano tra loro deve essere controllato nel modo corretto.

Il protocollo di esercizi prevede una prima fase di addestramento e apprendimento alla presenza e all’uso di questi elementi per poi rendere gli esercizi più complessi introducendo anche elementi propriocettivi, funzionali al gesto ed all’attività che il paziente dovrà svolgere.

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