Controllo Motorio (Kinetic Control)

controllo motorio agrate brianzaIl trattamento fisioterapico di controllo motorio scompone ed analizza il movimento errato, mostra la correzione da attuare e insegna al paziente come muoversi nel modo  corretto.

Qualsiasi atto motorio eseguito dal corpo umano è controllato da complessi schemi neurologici che regolano il gesto fino nei minimi dettagli.

Se però questi schemi sono sbagliati a causa di traumi o cattive abitudini acquisite nel tempo, il movimento che ne scaturirà sarà errato e ripetuto negli anni potrebbe portare allo svilupparsi di sintomatologie dolorose croniche e sovraccarico tessutale che possono portare anche a lesioni importanti.

Anche il mantenimento di una postura scorretta può derivare da uno schema motorio non adeguato.

Il trattamento fisioterapico di Controllo Motorio scompone ed analizza il movimento errato, mostra la correzione da attuare e insegna quindi al paziente come muoversi nel modo  corretto per migliorare la risoluzione delle patologie che ne sono derivate.

Ad esempio la sindrome da conflitto della articolazione scapolo-omerale ha frequentemente come concausa l’errato movimento dell’omero e il conseguente sovraccarico della cuffia dei rotatori. La correzione del movimento tramite semplici esercizi e la presa di coscienza da parte del paziente permette una riduzione della sintomatologia dolorosa e una riduzione del rischio di recidiva.

Fissa il tuo appuntamento

Lascia i tuoi dati qui per permettermi di aiutarti nel miglior modo possibile e più velocemente..

Side Bar