La Clinica del Ciclista è un progetto nato per offrire una risposta specifica alle varie necessità e ai problemi che possono affliggere il ciclista, dal professionista all’amatore. Che sia una problematica muscolare o posturale, una sindrome dolorosa, difficoltà nell’adeguare l’alimentazione, un non corretto assetto in sella o il desiderio di voler fare meglio, qui troverai un team che lavorerà per te a 360°.

Chi siamo

Davide Della bella

Fisioterapista sportivo formato in Terapia Manuale, massaggiatore e ciclista amatoriale.

Luca Bortoluzzo

Biomeccanico e meccanico, 20 anni di esperienza nel mondo del professionismo. Collabora con la nazionale italiana.

I NOSTRI PARTNER

Ultimi articoli dal blog

Caso Clinico: come abbiamo aiutato Federico e le sue ginocchia nella pedalata

Riportiamo il caso clinico di Federico, Bike Messenger di 36 anni che avvertiva un forte dolore a entrambe le ginocchia che gli impediva di pedalare.

Ciclismo e cervicale

Dopo alcune ore in sella ti iniziano a formicolare le dita o le mani? Senti male al collo, la testa che diventa pesante o avverti un senso di pesantezza tra le scapole? Questi sintomi possono comparire anche se hai già fatto una buona messa in sella dal biomeccanico e possono essere causati dalla tua cervicale che “soffre” la postura mantenuta in bicicletta.

Bike Core stability: side palnk
Bike Core Stability: Side Plank

Proseguiamo con gli esercizi di Bike Core Stability: oggi vediamo il Plank in laterale, una variante del Plank tradizionale che ci permette di lavorare maggiormente con un altro piano di direzione e quindi di far lavorare le fibre muscolari in una maniera leggermente differente.

Bike Core Stability: Hand Roll

Proseguiamo con gli esercizi di Bike Core Stability e adesso vi faccio vedere un bell'esercizio da eseguire con un pallone, un manubrio da bicicletta e un elastico.

CONTATTACI